Related Artist:
a cura di Silvia Borsani
La Galleria Artesilva è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale dedicata a Rolando Tessadri. Fin dagli anni ’90 si dedica alle ‘Tessiture’: tele in cui l’elemento principale è una griglia ortogonale ottenuta tramite una tecnica molto simile al frottage. Se in quest’ultima la tela viene sovrapposta ad una superficie con rilievi, per poi metterne in risalto la trama attraverso lo sfregamento con matita o colore, nel lavoro di Tessadri la tela è sovrapposta a trame di fili sottili, disposti parallelamente l’uno all’altro, in orizzontale e verticale. Una volta ottenuta questa griglia, l’artista applica dei pigmenti colorati su tutta la superficie per poi asportare il colore con una racla, una grande spatola morbida comunemente usata in serigrafia, dando vita ad un continuo e meticoloso processo di addizione e sottrazione delle diverse tonalità cromatiche.
TESSERE implica quindi un’operatività e un fare imprescindibili dall’opera dell’artista trentino. Quasi un ritorno ad un mestiere antichissimo, che trasforma le sue mani in un telaio jacquard.
Tessadri, quindi, racconta la sua storia utilizzando una trama non scritta, bensì intessuta.
Ma TESSERE sono anche le componenti del puzzle visuale che si viene a creare sulla superficie della tela: colori e forme permettono allo sguardo di vagare facendo emergere immagini nascoste, come pixel che si ricombinano infinite volte nell’occhio dello spettatore. Ogni sfumatura assume nuove sfaccettature ed è così che si viene a TESSERE una fitta trama di percezioni e rimandi assolutamente personali in cui perdersi.
TESSERE: una sola parola per esprimere molteplici significati.