Related Artist:
FAUSTA SQUATRITI
ARTISSIMA, la fiera d’Arte di Torino famosa per il rigore con cui seleziona le presenze di gallerie e artisti, dedica quest’anno la sezione Back to the future agli artisti attivi negli anni ’80 sui quali si desidera compiere una revisione critica, a distanza di venticinque anni.
La galleria Artesilva di Seregno nel suo stand di Artissima dedica una personale all’artista Fausta Squatriti, riferita in modo specifico alle opere geometriche denominate Fisiologia del quadratoe In segno di natura, realizzate tra il 1983 e il 1989.
La mostra continuerà con altre opere, in parte inedite, nella sede della Galleria Artesilva di Seregno.
Introduce le due mostre un testo critico di Alberto Zanchetta che indaga con esattezza la poetica di questi lavori di grandi dimensioni, all’epoca apprezzati più all’estero che in Italia, dove sono stati esposti solo nel 2017 nell’ampia retrospettiva a cura di Elisabetta Longari Se il mondo fosse quadro, saprei dove andare, articolata in tre sedi, Gallerie d’Italia, Triennale e Nuova Galleria Morone.
Un’opera di quel periodo fa parte della mostra 100/100 Italia capolavori del ‘900, da poco inaugurata a Torino al museo Fico.
Se i canoni geometrici internazionali nelle diverse correnti europee e americane sono sempre stati improntati a un rigore voluto come scientifico, l’apporto di Squatriti a questa tendenza è personalissimo. L’artista ha saputo giocare con la geometria piana e con l’aritmetica, creando dei veri e propri enigmi, ironici e poetici, supportati dalla bellezza cromatica ottenuta con un sapiente, unico, uso dell’acquarello, contrapposto alla grafite o alla cera. Ma non mancano il marmo, il granito e il ferro, nella cui solidità si conclude la soluzione dell’enigma le cui tappe sono dispiegate sulle grandi superfici in vere e proprie, misteriose partiture.
Un catalogo ragionato, a cura di Ornella Mignone e pubblicato da Artesilva, comprende tutte le opere di quella ricerca che è stato possibile ritrovare nell’archivio personale dell’artista.
Sarà disponibile presso lo stand di Artissima e in galleria a Seregno, o su richiesta.
Artissima
1 novembre 2018: vernissage (su invito)
2 – 3 – 4 novembre 2018: apertura al pubblico 12.00 – 20.00
Galleria Artesilva
25 ottobre – 6 dicembre 2018 da martedì a venerdì 15.00 – 18.00