Related Artist:
Disegni, strutture, sculture e architetture formano l’esposizione personale di Marcello Morandini, allestita negli spazi della galleriaartesilva.
Arte come conoscenza e arricchimento culturale, architettura come habitat e utopia: lavori che sono stati esposti nei più importanti luoghi di cultura, in Europa, in America, in Australia, in Giappone.
Sarebbe riduttivo inquadrare l’opera di questo grande artista internazionale in un’unica tendenza stilistica, poiché le sue creazioni superano con genialità i canoni della scultura classica.
Dopo l’elaborazione dell’idea base, Morandini affida lo sviluppo dell’opera alla certezza della matematica, all’equilibrio di rapporti formali scientificamente controllabili. Ritmi e volumi, in una raffinata alternanza di bianco e nero, propongono una moltiplicazione senza limiti di opere, con al proprio interno la chiave stessa della loro estensione.
Nelle sue opere l’artista indaga diversi tipi di temi e di movimento nello spazio, come la torsione, la tensione, l’espansione, la sovrapposizione, e traduce le sue indagini nel mondo della geometria, servendosi del linguaggio bidimensionale e tridimensionale; la base concettuale imprescindibile della sua ricerca è che tutto ciò che ci circonda possa essere inteso come “vivibile”.
Tenendo fede al suo metodo sistematico, Morandini dà vita ad opere nelle più diverse scale, dalla grafica alla scultura, dall’architettura al design, assolutamente originale, coerente e riconoscibile, rigoroso e creativo; con il suo lavoro d’artista ha potuto nel tempo scoprire forme e sculture compiute, che inconsapevolmente prima e più coscientemente nel proseguo della sua ricerca, avevano ed hanno nel loro costruirsi, oltre ad un loro godimento formale culturale privato, anche una concreta e imprevedibile vitalità architettonica.
Alcuni esempi saranno visibili in questa sua mostra personale, attraverso grandi fotografie e opere d’arte originali, che nel tempo, hanno inequivocabilmente dimostrato questa loro evidente, duplice e straordinaria vocazione.