DEDALI
Related Artist:
DEDALI
Artesilva presenta la mostra Dedali, una personale di Nataly Maier.
Dopo la mostra RI-COMBINAZIONI del 2017, Dedali prosegue la ricerca dell’artista. Si parte dalle precedenti Sconfinitudini, in cui la tela veniva suddivisa in aree cromatiche differenti per colori e grandezze, per poi superarle. Maier crea qui una tavolozza di ispirazione rinascimentale, come nelle Sconfinitudini, per poi introdurre un elemento contemporaneo disturbante che richiama un mondo diverso e più nuovo del precedente. Questo elemento prende la forma di linee ondulate, segmenti irregolari, a tratti spezzati e sincopati, a tratti geometrici e lineari.
L’intervento fa si che vengano a crearsi piani disomogenei e non sincronici.
Il titolo della mostra contiene già in sé un forte nesso col mito, che rievoca scenari epici, poetici e di grande tensione: l’opera dell’ingegnoso Dedalo non è semplicemente un labirinto in cui rinchiudere il Minotauro: è Il Labirinto per antonomasia, scuro e inestricabile come nessun altro, e per di più, con il mostro al suo interno – che però non preclude la speranza di uscirne.
Così Maier crea percorsi mitici e surreali nei suoi dipinti. Non esiste una soluzione corretta né tantomeno una soluzione. Esiste solo la possibilità di entrarvi, per poi perdersi e ritrovarsi. Maier crea opere aperte, in cui tutto è possibile e il cui finale viene scritto dal singolo osservatore.