La galleria artesilva è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di PAOLO IACCHETTI, sabato 6 marzo 2010.
Per l’occasione verranno esposte una serie di opere inedite, realizzate appositamente per la mostra, che documentano la stagione nuova del lavoro di Paolo Iacchetti, della quale Flaminio Gualdoni scrive nel saggio in catalogo:
“Paolo Iacchetti ne fa una questione di pittura. Meditazione sulla pittura, e della pittura. Meditazione, ovvero esercizio continuo cui solo il fare rende pienezza intellettuale.
La pittura è tutti i suoi strumenti e i suoi accessori, tutta la sua disciplina, tutta la sua vicenda, tutta la sua ideologia, tutta la sua teoria, tutta la sua pratica, tutto il suo metodo, tutta la sua improvvisazione, tutte le sue regole, tutte le sue eccezioni, tutte le sue ipotesi, tutti i suoi errori. A patto di nessuna mediocrità. A patto di nessuna mortificante definizione.
Difficile, difficilissima: impervia, tremenda. Basterebbe poco per piacere e compiacere. Ma quello sarebbe un uso della pittura. E l’idea che Iacchetti ha della pittura non prevede uso: mira a un’alterità ogni volta ultima e definitiva, a un compiersi che è unicum di spazio e tempo e luogo: che è senso”.
La mostra è accompagnata da un catalogo realizzato per l’occasione a cura di Flaminio Gualdoni.
Paolo Iacchetti (1953, vive e lavora a Milano) ha tenuto di recente mostre personali a Milano nel 2006 al Museo della Permanente, nel 2008 al Museo Diocesano oltre che esposizioni in gallerie private in Italia, Svizzera e Germania.