Artisti Correlati:
KARIN RADOY
THE BALANCE OF OPPOSITES
Inauguration Saturday 15 September 2018 from 17.00
18 September – 10 October 2018
from Tuesday to Friday 15.00 – 18.00
La galleria Artesilva riprende la stagione espositiva con una personale dell’artista tedesca Karin Radoy. Nella sua ricerca, la pittura si fonde con il materiale di supporto in un’unica costruzione estetica dalle caratteristiche geometriche: l’opera è il supporto, senza divari tra l’immagine e lo sfondo, il lavoro e il materiale.
Nell’opera di Radoy, la ripetizione dello stesso segno, a volte rovesciato o modificato, disegnato come un dittico, produce tensioni dinamiche basate sull’idea di dualismo.
Radoy prende atto di questa dualità e ce la restituisce senza filtri, realizzando opere in cui se da una parte un elemento interferisce con la visione dell’altro, dall’altra parte l’uno senza l’altro ne risentirebbe poiché verrebbe meno l’equilibrio compositivo. I due elementi, infatti, non potrebbero sussistere singolarmente poiché privati della loro forza: al contrario, insieme, creano dei contrasti che li rendono perfettamente imperfetti.
La relazione fra i due elementi del dittico è valorizzata dalla loro interazione con lo sfondo su cui si trovano, in un gioco di ombre che varia a seconda della sorgente di luce.
Queste strutture sono realizzate in MDF (medium density fiberboard), un derivato del legno utilizzato soprattutto nella realizzazione di arredamenti. Ha dunque un impiego industriale. Ciò che emerge, però, è un’estrema delicatezza e femminilità: Radoy, infatti, lavora questo materiale rendendolo estremamente sensuale nelle forme.